PRESENTAZIONE DEL LIBRO “INTRIGHI E DELITTI ALLA CORTE DI GALLA PLACIDIA”

Lunedì 18 marzo 2019, alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli, via Diaz 14, Ravenna, Franco Costantini presenterà “Intrighi e delitti alla corte di Galla Placidia”, primo romanzo storico di Luciano Ferretti per i tipi delle Edizioni del Girasole.
Pittore, giornalista sportivo, studioso e fotografo delle antichità ravennati, l’autore prende per mano la grande Imperatrice (che per i ravennati rimane un’illustre sconosciuta) e la riconduce nel contesto del suo tempo tra i personaggi che l’hanno amata e odiata e che lei ha odiato e amato, a partire dalla cerchia della sua famiglia e delle varie corti che l’hanno portata in giro per tutto il Mediterraneo.
Ogni capitolo del libro corrisponde a un anno, dal 396 al 450 e ricostruisce le vicende dettagliate di ognuno di questi anni con certosina pignoleria e con semplicità discorsiva. Con i suoi sentimenti e le sue paure, con la sua forza morale e le sue debolezze umane, ne esce così la figura di una donna che si staglia – fragile e monumentale – sulla gloriosa prigione di un potere senza limiti ma sempre in pericolo.
Franco Costantini intratterrà il pubblico anche leggendo alcuni brani particolarmente significativi della narrazione di Ferretti. Saranno presenti l’autore e l’editore.
Ingresso libero.

Questa voce è stata pubblicata in Ravenna. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *