VISITA ALLE PIEVI

Sabato 11 maggio 2019, promossa dall’Associazione Antica Pieve presieduta da Claudio Guidi, si terrà la visita guidata alle Pievi di S. Pancrazio (Comune di Russi) e di S. Apollinare in Longana (Ravenna).
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 16.00, nel piazzale antistante la Pieve di S. Pancrazio, via Franguelline Nuove 9, Russi. Successivamente ci si sposterà a Longana, via Ravegnana 549, (ultima località prima dell’interruzione della Strada Statale 67 per Ravenna), con parcheggio pubblico nell’abitato.
Le due visite ai luoghi di culto saranno svolte da Marco Vallicelli, storico dell’arte. Marco Viroli e Gabriele Zelli racconteranno storie e fatti attinenti ai luoghi, in particolare verrà ricordata la figura di Antonio (Tonino) Spazzoli. Poco distante dalla Pieve di Longana sorge il cippo che ricorda la sua uccisione avvenuta il 19 agosto 1944 ad opera dei nazifascisti.
Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione “Antiche Pievi. A spasso per la Romagna”, volume secondo, a cura di Marco Vallicelli, Marco Viroli e Gabriele Zelli.
Partecipazione libera. Al termine momento conviviale. Per informazioni Claudio 3386462755.

Questa voce è stata pubblicata in San Pancrazio. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *