MUOVIAMOCI PER SCONFIGGERE LA POLIOMIELITE

Domenica 12 maggio 2019 si svolgerà la manifestazione “Run To ed Polio Now – Muoviamoci per sconfiggere la poliomielite”.
L’iniziativa sarà finalizzata alla raccolta fondi per continuare la vaccinazione contro la poliomielite nel mondo: ispirata dal socio forlivese del Rotary Club Luciano Ravaglia e da Sergio Mulitsch di Palmenberg del Rotary Club di Treviglio, è attiva dal 1985 grazie all’azione del Rotary International, al quale si sono affiancati successivamente organizzazioni come la WHO, l’UNICEF, i CDC, a costituire la GPEI, iniziativa globale di eradicazione della Polio: dagli oltre 400.000 casi di poliomielite nel mondo si è così passati ai 22.000 nel 2017, ristretti in paesi quali l’Afghanistan ed il Pakistan; ma resta ancora della strada da fare, perché per l’alta contagiosità, tutti i bambini devono continuare ad essere vaccinati fino alla definizione di assenza di casi di paralisi flaccida da virus poliomielitici per tre anni successivi.
Si tratta di una manifestazione di solidarietà rivolta a tutta la cittadinanza, che assume una rilevanza maggiore perchè coinvolge tutti i Club rotariani dell’Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino, insieme ad enti, associazioni e aziende del territorio. La camminata, con partenza ed arrivo in Piazza Saffi, inizierà alle ore 10.00 e si snoderà per le strade e i parchi cittadini, sulle distanze di 2,5 – 5 – 10 km. La partecipazione alla podistica avrà un costo a titolo di donazione di 5 euro. L’iscrizione mediante il sito dedicato: www.runtoendpolionow.org , assicurerà il “pacco gara” e il ristoro. Nella piazza, durante e dopo l’evento sportivo, si svolgeranno numerose attività collaterali: al percorso di 5 km parteciperanno 1.500 bambini in bicicletta, facente parte di un progetto di educazione stradale; un nutrito gruppo di infermieri dell’Ordine degli Infermieri di Forlì-Cesena compirà dimostrazioni di assistenza; vi saranno Boy Scout, diversi laboratori per bambini, mercatino di prodotti tipici regionali, stand espositivi di associazioni sportive e di volontariato, esibizioni di atleti di palestre, di diverse attività sportive, di artisti di strada, di pittori estemporanei, spettacoli musicali, un torneo di burraco; inoltre saranno presenti aree di ristoro.
Sul sito dedicato saranno divulgate notizie ed aggiornamenti, diffusi i loghi dei sostenitori, dei benefattori, dei patrocinatori dell’evento, così come attraverso i canali informativi del Rotary, You Tube, Facebook ed organi di stampa.
Il ricavato dell’evento verrà devoluto al Fondo Rotary Polio Plus.

Questa voce è stata pubblicata in Forlì. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *